venerdì 1 luglio 2011

Argentina - Italia 0-0

Oggi giornali e tg sportivi, tra i vari argomenti, sembrano finalmente essersi svegliati riguardo ad una questione che mi sta a cuore da tempo: è davvero così indispensabile l'acquisto di Aguero quando, tra le possibilità, si presenta l'acquisto di Giuseppe Rossi?


Sergio Aguero, classe 1988, meglio conosciuto come el Kun, ormai da mesi ha fatto presente a tutti di voler porre fine alla sua esperienza con l'Atletico Madrid.


El Kun, argentino di nascita (ma stasera parte dalla panchina per lasciare spazio a Carlitos Tevez), genero di Maradona, è la punta pregiata dei colchoneros, ed è tenuto d'occhio dai cugini del Real, ma proprio per la rivalità tra i due club, è difficile il suo arrivo alle merengues.
Infatti al momento l'agente del giocatore ha rivelato che l'unico club che abbia realmente fatto una proposta sia proprio la Vecchia Signora.
Nonostante la riluttanza iniziale del giocatore che avrebbe preferito una squadra impegnata in competizioni europee, sembra che tra il club di Torino e il giocatore sia stato raggiunto un accordo di massima, anche grazie all'aumento del tetto massimo per l'ingaggio di un top player pianificato in CdA.

Il problema però resta la clausola rescissoria, fissa a 45 milioni di euro, per la quale l'Atletico non sembra intenzionato a fare sconti (sebbene domani inizino i saldi!). 
L'offerta della Juventus è per ora ferma a 35 milioni più eventuali contropartite tecniche, ad esempio Tiago appena rientrato dal prestito proprio nel club di Madrid. 

Il ragazzo è certamente un giocatore di qualità, giovane e quindi con ulteriori margini di miglioramento ma...
E' davvero così necessario il suo acquisto per i bianconeri?

L'alternativa (che per alcuni sembra essere spuntata solo oggi... mah), potrebbe essere Giuseppe Rossi.


Il ragazzo, anche lui attaccante fuoriclasse della Liga, attualmente sotto contratto con il Villareal, si è fatto valere sia in campionato che in Europa League.

L'ottima annata in Spagna ha fatto sì che si guadagnasse la chiamata per la Nazionale da parte di mister Prandelli: è' stato infatti uno dei gioielli che ha guidato l'Italia ai successi in vista della qualificazione al prossimo europeo (come a Modena contro l'Estonia).

L'agente Pastorello inoltre ha confermato ieri che il Barcellona non è più in corsa per il giocatore visto l'imminente arrivo di Sanchez, con il quale si sta ancora trattando, e il possibile ritorno di Fabregas.

A questo punto, facciamo due conti:
  • c'è solo un anno di differenza tra i due (Rossi è infatti del 1987)
  • dal punto di vista delle reti fatte in campionato la differenza è solo di due gol (20 del Kun contro i 18 di Pepito) senza contare i gol in ulteriori competizioni
  • Rossi ha già giocato nel campionato italiano e ci tornerebbe volentieri, anche se sta bene al Villareal
  • ultimo ma non ultimo, il costo di Rossi dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 40 milioni, trattabili, a fronte dei 45 al momento non trattabili del Kun
Detto questo, voi chi scegliereste? Alla Juventus l'ardua sentenza.

Personalmente, credo che la mia preferenza per Pepito sia chiara.

Dopotutto come si fa a non voler bene ad un giocatore che dice che forse in Italia non lo chiamano perchè è bruttino? Adorabile!!!

3 commenti:

  1. Chiunque sia comprato dai gobbi, tendenzialmente è/diventa un "minchia". Senza Moggi, Agricola e la GEA, di solito funziona sempre così: mancando gli appoggi.

    RispondiElimina
  2. la cosa più brutta è che ti devo dare ragione.
    allora ti do due buoni motivi a sostegno della mia tesi: 1) se arriva e migliora chiunque arrivi sarà il primo a poter dire di avercela fatta[ilfascinodellasfida] 2) se proprio deve diventar schifo, almeno avremo la consolazione di aver speso meno(nella seconda ipotesi).

    RispondiElimina
  3. forza pepito! Non capisco perchè ancora nessuno lo compri..
    invece aguero mi sembra un grosso rischio che forse non vale il soldo speso..
    Vedremo in futuro! XD

    RispondiElimina