lunedì 27 giugno 2011

River Pianto

Mi scuso per la prolungata assenza, ma impegni personali non mi hanno concesso di aggiornarvi in maniera costante come avrei voluto. Ad ogni modo oggi si torna in pista, e con una notizia storica.

Ieri infatti si è scritta una pagina che resterà indimenticabile per la storia del calcio argentino: il River Plate, prestigioso club protagonista del Clasico argentino col Boca Juniors, a 110 anni dal suo primo campionato (è stato fondato nel 1901) si trova ad affrontare la sua prima retrocessione in seconda divisione, o meglio Primera B Nacional.



I biancorossi infatti nel ritorno dello spareggio per la salvezza dovevano battere il Belgrano con almeno due gol di scarto, a causa della maturata sconfitta all'andata per 0-2.

Il pareggio per 1-1 dunque non è bastato al River per proseguire nel suo percorso ultracentenario nella Primera Division. Si può dunque parlare solo di dolori e di nessuna gioia, anche perchè lo scontro sul campo si è trasformato in un reale conflitto con tanto di rissa finale e di feriti gravi, al punto che lo stadio Monumental di Buenos Aires che avrebbe dovuto ospitare la Coppa America versa ora in condizioni tali da far pensare ad un cambiamento di location.


Oltre alla sfiorata tragedia quindi bisogna ammettere che è un vero peccato veder retrocedere una grande protagonista che tanto ha regalato a milioni di tifosi, anche italiani, basti pensare alla finale di Coppa Intercontinentale del 1996 con la Juve vincente e il capitano pronto ad alzare la coppa.


A gioire delle disgrazie del club argentino però non saranno in pochi, dato che talenti come Lamela, seguito tra i tanti dal Napoli, subiranno un calo notevole sul mercato e la cessione sarà inevitabile.

Ma oltre alle squadre che potranno usufruire del fatto a livello di calciomercato, anche qualcun altro potrà essere felice del risultato maturato ieri: un pò come era accaduto all'ultimo Mondiale con il Polpo Paul, anche in questo caso un animale ha assunto la funzione di veggente, l'asino Andreas, che ha azzeccato i pronostici di entrambe le partite dello spareggio. Basta che non faccia una brutta fine tra le mani dei tifosi del River...




1 commento: