giovedì 14 luglio 2011

Una notte da leoni

Mentre in Italia buona parte della popolazione si sarà divisa tra chi era impegnato in un sonno di bellezza e chi si godeva un'uscita estiva, in Argentina si è conclusa la fase a gironi della Copa.


Se riguardo al risveglio del gigante argentino vi ho aggiornato in tempo reale, ora vediamo cosa è accaduto negli altri due gironi.


GIRONE B
Ieri notte finalmente ci sono stati fuochi d'artificio anche qui, dopo i tre pareggi in quattro partite delle prime due giornate. 


Il primo match della serata è Paraguay-Venezuela, con la Vinotinto subito in vantaggio per poi chiudere il primo tempo in pareggio; ma il vero spettacolo è nel secondo tempo, con il Paraguay che all'85' raggiunge il 3-1 dopo aver già segnato il gol della rimonta al 62' con Barrios. Quando ormai la partita sembra chiusa in due minuti il Venezuela agguanta un pareggio impossibile, e con esso la qualificazione ai quarti come seconda del girone, lasciando al Paraguay un terzo posto che lo tiene in gara si, ma lo proietta alla sfida con il Cile.



L'altra gara è quella tra Brasile ed Ecuador: anche i verdeoro come l'Argentina hanno steccato le prime due partite, arrivando a giocarsi un posto ai quarti all'ultima partita del girone.
Finalmente si assiste ad una competizione avvincente, a suon di quei gol che sono mancati all'esordio.
Il Brasile passa in vantaggio con Pato, che gioca nonostante i dubbi del prepartita, e rischia di raddoppiare con Robinho che però colpisce il palo. Gol mangiato, gol subito: arriva il pareggio dell'Ecuador con Caceido e le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.




Il Brasile torna in campo con la consapevolezza di dover vincere, e ci prova con Neymar, che firma il 2-1, ma anche in questa occasione non tarda ad arrivare la risposta del Venezuela con il secondo gol di Caceido, e la situazione torna punto e a capo.

La Seleçao non ci sta, e nella partita delle papere (doppiamente colpevole Julio Caesar sui gol del pareggio ecuadoregno) complice una respinta di Elizaga arriva Pato e la mette in rete, siglando la doppietta personale e dedicando i gol alla fidanzata Barbara Berlusconi.
A chiudere la partita sul risultato di 4-2 arriva la rete di Neymar, mettendo a segno la terza doppietta della serata. 


Il Brasile vince e chiude da prima del girone. Oltre ai finalmente decisivi Neymar e Pato, grazie all'ottima prestazione con tanto di assist torna ad occupare il suo spazio nell'olimpo brasiliano l'interista Maicon.


GIRONE C
Dopo aver sfornato il calcio migliore della Copa America mentre tutte le altre dormivano, stavolta i risultati arrivano, ma senza sorprendere.

La Celeste riesce a qualificarsi battendo un Messico poco stimolante con il minimo indispensabile, un 1-0 firmato Alvaro Pereira, sostituto di Cavani fuori per un problema in ginocchio che lo mette in forse anche per i quarti.

Il Cile invece, certo della qualificazione, non rischia col Perù, ma riesce comunque ad agguantare la vittoria con un autogol nei minuti di recupero di Carrillo, che ad ogni modo non preclude ai peruviani, che si sono presentati senza Guerrero e Vargas, l'ingresso ai quarti. 

Ecco dunque come si presentano i quarti:
  • Colombia - Perù 16 Luglio
  • Argentina - Uruguay 16 Luglio
  • Brasile - Paraguay 17 Luglio
  • Cile - Venezuela 17 Luglio
Una notte da leoni insomma.
Specie in questi giorni in cui quella del Re della Savana è un'immagine tornata in voga,se si guarda alla presentazione di Inler escogitata da De Laurentiis...



1 commento: