venerdì 20 maggio 2011

Le Cattedrali del Pallone

In una stagione deludente come questa per tutti i tifosi Juventini, il fatto che forse personalmente mi da più fastidio è che in estate verrà inaugurato il nuovo stadio di proprietà della Juventus, e non sarà utilizzato per nessuna partita europea. 
Infatti, a meno che non si crei una serie di (s)fortunati eventi, l'ultima giornata di questo campionato sancirà l'uscita definitiva della Vecchia Signora anche dall'Europa League.
Che sia un bene o un male dopo il rimpianto Champions, non so dirlo. 
Di certo è un peccato per quanto riguarda lo Stadio.


Ogni fede che si rispetti ha il suo luogo di culto: che sia una chiesa per i religiosi, una sfilata per i fashionisti o uno studios per cinefili e aspiranti attori poco importa, ciò che conta è trovare il posto adatto a creare un'atmosfera... mistica! Per i fedelissimi del calcio avrà quindi un ruolo fondamentale la struttura "Stadio".


Anche nella mia piccola realtà quotidiana è facile osservare come il Riviera delle Palme, stadio in cui gioca la Sambenedettese (attualmente militante in serie D), contribuisca ad accrescere la già grande fedeltà dei tifosi rossoblu.
Gli ultras Samb hanno infatti trasformato la curva nord nel "Tempio del Tifo".
Quanta dedizione ai colori rossoblu.... Non lo trovate splendido? Io si!!!

Chiusa la parentesi casalinga, per capire l'importanza di queste strutture, basterebbe spostarsi in Inghilterra o Spagna, dove, grazie agli stadi di proprietà, è stato possibile coniugare l'utile al dilettevole.
Infatti dal punto di vista economico le squadre che possono godere di uno stadio di proprietà aumentano notevolmente i profitti, e dal punto di vista del tifo ci troviamo di fronte alla possibilità di avere uno stadio sempre aperto, che si ponga come nuovo punto di aggregazione e pieno di curiosità.

Un esempio lampante: il Camp Nou, che ospita anche il museo del Barça



Ma di certo da Juventina, non posso non pensare al Santiago Bernabeu, dove il nostro capitano segnò quella splendida doppietta contro il Real Madrid...


Evito di dilungarmi perchè di stadi splendidi che fungono da vere e proprie Cattedrali del Calcio ce ne sono in quantità, ma mi auguro che questo nuovo progetto juventino sia di buon auspicio per il prossimo campionato.









Nessun commento:

Posta un commento