domenica 7 agosto 2011

Milano Beijing solo andata

Dopo le varie amichevoli estive che spopolano nei palinsesti delle tv sportive da qualche settimana a questa parte, finalmente ieri c'è stato un assaggio di cosa potrà offrire il nuovo campionato.


Un assaggio che oltretutto potrebbe rimanere tale, dato che oggi è stata inviata la lettere aperta dell'Assocalciatori firmata da tutti i capitani delle squadre di serie A in cui si invita a trovare subito una soluzione riguardo al contratto, altrimenti si correrà il rischio di uno slittamento del campionato, un pò come sta accadendo in NBA.


A Pechino infatti ieri si è svolta la Supercoppa Italiana, tra il Milan campione d'Italia e l'Inter che ha avuto la meglio sul Palermo in finale di Coppa Italia.


Prima uscita stagionale ed è subito derby: combattutissimo anche fuori dal campo, dato che le due milanesi sono le squadre italiane più amate dalla Capitale cinese.
E se le donne cinesi vanno letteralmente in visibilio per il rossonero Nesta...


... Gli uomini non hanno fatto sentire, purtroppo, la mancanza del tifo nostrano, a causa degli scontri innescati dagli interisti Made in China.


La gara ad ogni modo risultava importante per entrambe le squadre, non tanto per il fatto di essere il primo trofeo stagionale, quanto per confermare o testare il livello della squadra proprio in vista del campionato prossimo.

Inizialmente a passare in vantaggio è l'Inter, grazie ad una punizione di quel Wesley Sneijder di cui si parla tanto al momento in vista di una sua probabile partenza (meta più accreditata Manchester sponda City, benchè in giornata siano arrivate le smentite).


Ma il gol dell'olandese non basta ai nerazzurri che avevano dominato la gara per tutto il primo tempo, e infatti nel secondo tempo arriva prima il pareggio dei rossoneri con il solito Ibra, poi addirittura il sorpasso con Boateng che la infila dopo il tentativo di Pato respinto sul palo da Julio Cesar.


A poco serve il pareggio nei minuti di recupero di Eto'o, se il guardalinee dice che è in fuorigioco.

Il primo trofeo dunque va al Milan, con l'Inter battuta come due anni fa dalla Lazio, sempre a Pechino, sempre per 2-1.

Ora bisognerà vedere se il tempo darà ragione a questo risultato a favore del Milan oppure al progetto di Gasperini, ancora tutto in divenire.





lunedì 1 agosto 2011

PSG = Parigi Sogna Grande

Questi giorni di pioggia estiva hanno invece riscaldato il mercato: tantissime le cessioni e i nuovi acquisti.
Ma la squadra regina degli ultimi giorni è soltanto una, il Paris Saint-Germain.

A proposito vi riporto il mio articolo per Vavel.com:

"Le prime sono state Manchester City e Malaga, rispettivamente in Inghilterra e Spagna, che una volta passate in mano alla gestione degli sceicchi hanno potuto stravolgere gli equilibri di mercato diventando destinazione preferita di molte stelle del calcio. Adesso a loro si è aggiunto il Paris Saint-Germain, unica squadra della capitale e una delle più seguite a livello nazionale in Francia, acquistata dagli sceicchi della Qatar Investment Authority. Il risultato che si spera di ottenere è quello del rilancio del calcio francese in Europa, e di una maggiore competitività nello stesso campionato francese, grazie al notevole aumento di budget a disposizione per il mercato estivo.


E infatti il PSG sta già acquistando il titolo di regina del mercato, visti gli 86 milioni spesi nel solo mese di luglio: molto del merito va all’ingaggio di Leonardo, ex allenatore di Milan e Inter, in qualità di direttore sportivo, che è riuscito a portare all’ombra della Tour Eiffel primo fra tutti Jeremy Menez, il quale dopo l’esperienza alla Roma ha già avuto modo di rivedere gli ex compagni giallorossi nel triangolare di Innsbruck.


Tra gli altri acquisti invece, sempre provenienti dal campionato italiano, spiccano quelli diMomo Sissoko, da tempo fuori dai piani della nuova Juventus, di Salvatore Sirigu, ex portiere del Palermo, ma soprattutto del compagno rosanero e stella dell’Argentina Javier Pastore, che Zamparini ha lasciato andare per la cifra di 43 milioni di euro.



L'articolo originale lo trovate qui!

Chissà che il PSG non diventi una moderna Cenerentola?